casa vacanze – alloggi

Per chi cerca casa vacanze alloggi in Val D’Aosta. Alcune informazioni utili per non cadere nella rete di  portali online che mettono in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati, senza tuttavia avere l’effettiva disponibilità degli alloggi o capaci di garantire sicurezza e assicurazione in caso di incidente. Truffe sempre più frequenti che possono rovinare la vacanza tanto attesa. Cresce in Valle d’Aosta la richiesta di case vacanza distinte da due tipi di attività, il primo caso riguarda la locazione di un appartamento con contratto di durata inferiore a 30 giorni ( anche arredato e corredato di ogni bene mobile utile al suo proficuo utilizzo ) sulla base di norme civilistiche, senza servizi accessori di sorta ( uso e cambio biancheria , pulizia, colazione, wifi, con tanto di terminologia alberghiera ecc.) e pone in essere un contratto legittimo che ha come causa il godimento del bene immobile in cambio di un canone. Il secondo caso, invece, alla prestazione principale ( l’uso dell’immobile )  si aggiungono altri servizi, che fanno mutare il contratto: da una semplice locazione di unità immobiliare si passa ad un più complesso contratto ( più o meno tipizzato ) soggetto ad una propria disciplina pubblicistica ben chiara. Nel caso specifico, tale contratto è da ricondurre alla legge regionale 29 maggio 1996 , numero 11 “disciplina delle strutture extralberghiere”, esercizi di affittacamere, strutture ricettive a conduzione famigliare ( bed&breakfast -chambre et petit déjeurner ), case e appartamenti per vacanze.

Siamo tutti alla ricerca del miglior prezzo per la nostra vacanza ideale, distinguiamo però tra chi legittimamente affitta un appartamento ad uso turistico (nei confronti nulla in contrario, anzi rappresenta una forma di ricettività complementare e non concorrenziale con altre) e chi invece esercita in maniera illegittima una attività di tipo alberghiero o extralberghiero mascherata. Ricordiamoci prima di prenotare che affidandoci a chi non segue le regole diventiamo complici del sistema.

Visita la pagina Enti locali Valle D’Aosta per tutte le informazioni dettagliate  http://www.celva.it/datapagec.asp?id=1038&l=1 

Lascia un Commento