Lago del Miage

Valli del monte Bianco   Lago del Miage  2017 m  slm.

Al lago del Miage si assiste allo spettacolo di un ghiacciaio vivo. Dal parcheggio di Plan-Veny (1565m) 3 Km da Courmayeur, seguire la pista a destra verso la Dora di Veny. Prima del ponte, inoltrarsi per un sentiero a sinistra che segue il torrente. Ritornati sulla strada asfaltata, seguirla a destra fino alla Visaille, dove si può arrivare direttamente con la navetta da Courmayeur. Continuare dopo la sbarra di divieto fino all’acquitrino del Combal, senza più attraversare il torrente. Salire a destra sulle ondulazioni moreniche seguendo il facile sentiero che porta la lago del Miage (2051 m  1.30 ore). Dalla riva del lago stupende saranno le vedute, ai vostri piedi il lago di Combal per poi alzare lo sguardo sui diversi ghiacciai tra cui quelli dell’Estellette, del Miage e poi passare al Monte Bianco, all’Aiguille Noire de Peuterey ecc. Vi  troverete sollevati rispetto al fondovalle, e dominare la Val Veny dall’alto di edifici morenici rimara a lungo nei vostri ricordi. Il rientro seguendo lo stesso tracciato richiede 0.40 ore

Difficoltà : Il Lago del Miage è un’ottima mèta per tutti , bambini che viaggiano nello zaino sia per i più grandicelli .