Cene in quota

La montagna Wine Food attraverso le Baite in Quota. Taste travel in Aosta Valley.

Rendete ancora più divertente la vostra vacanza sugli sci in Valle D’Aosta, più avventurosa, più romantica…Pensate ad una baita in alta quota, ad un paesaggio innevato, al caminetto scoppiettante ad una tavola imbandita e alla comodità di giungervi al chiaro di luna con il gatto delle nevi. L’idea vi stuzzica? Non perdete l’occasione, prenotate una cena in baita chiamate uno dei rifugi Valdostani che offrono questo tipo di servizio!
Nel comprensorio del Monte Bianco, la funivia Courmayeur resta aperta fino alle ore 24 consentendo così di raggiungere il Plan Chécrouit dopo la chiusura degli impianti, per una cena in quota oltre i 2000 metri circondati dal grandioso massiccio del Monte Bianco illuminato dalle stelle: sono 8 i ristori di charme sulle piste, al confine del cielo, dove è possibile cenare all’insegna della miglior cucina di tradizione. http://www.courmayeurmontblanc.it/
Il sapore dell’avventura aumenta ulteriormente ai piedi del Cervino, ancora più magico quando si staglia luminoso sullo sfondo di un cielo cosparso di stelle. Potrete così scegliere tra le proposte di Torgnon, nella conca innevata di Chantorné, di Valtournenche, circondati da pascoli e boschi ricoperti di neve, oppure di Breuil-Cervinia. http://www.cervinia.it/
Dal rosa, al lilla acceso, prima di trasformarsi nel blu profondo della notte. Questa l’impareggiabile trasformazione di colori sul Monterosa quando il sole si nasconde dietro le cime per lasciare il posto alla luna. Le funivie del Crest a Champoluc resteranno aperte anche nelle ore serali proprio per consentirvi di raggiungere uno dei sette ristoranti in quota per godere appieno della magia della notte in alta montagna e del sapore tutto particolare di una cena in rascard, antichi villaggi sapranno regalarvi atmosfere fuori dal tempo, lontano da tutto!. http://www.monterosa-ski.com

A cena col “gatto delle nevi”

Pila, rinomata destinazione sciisctica in Val d’Aosta, che merita di essere conosciuta anche dagli amanti del food. Sul gatto delle nevi accomodi nella sua cabina chiusa, per raggiungere le baite dove cenare con i piatti originali della gustosa cucina tradizionale valdostana. Da provare la mocetta (carne di cervo essiccata nei fienili), il prosciutto di Bosses e il lardo di Arnad, specialità locali marchiate Dop.
Ottimi mieli, che accompagnano sia il lardo che i dolci della tradizione locale, e poi panna d’alpeggio e castagne. Valle d’Aosta patria di formaggi: fontina, tome, e la grande tradizione delle carni di selvaggina con polenta, ma anche pesci di fiume, insieme alle zuppe, con o senza pane nero, sono il “menù” alla carta da accompagnare con celebri e gustosi vini locali della tradizione montana.
Il pasto termina con Caffè alla Valdostana

grolla valdostana

coppa amicizia

Il caffé alla valdostana è il caffè tradizionale che si beve in Valle d’Aosta, dalla coppa o grolla dell’amicizia, una grolla speciale in legno artigianale dove viene prodotta la bevanda.
Ingredienti per un ottimo caffè alla valdostana:

6 tazzine caffè espresso
6 bicchierini bicchierini di grappa bianca a 55°
4 bicchierini bicchierinii Gran Marnier
4 bicchierini bicchierini Genepy
qb cucchiai zucchero
1 scorzetta limone non trattato

Unire i vari liquori, mescolare bene, quindi scaldare con il beccuccio a vapore della macchina da caffè per far sciogliere lo zucchero, ma facendo attenzione a non far bollire.
La tradizione insegna che la coppa va bevuta tutta prima di essere posata sul tavolo altrimenti l’amicizia di chi beve si interrompe.

Prenotazioni presso:
La Baraka – Tel: +39 320 741 035 6 – info@labaraka.it – www.labaraka.it
Société Anonyme de Consommation – Tel: 339 535 56 44- info@ristorantesociete.it – www.ristorantesociete.it
Lo Baoutson – Tel: +39 348 035 810 1 http://www.lobaoutson.com/
Hermitage – Tel: +39 0165 521 002 – +39 335 802 469 5 Fax: +39 0165 521 921 – info@hermitagetavolacalda.com – www.hermitagetavolacalda.com
La Châtelaine – Tel: +39 329 669 390 1 – ristorante.lachatelaine@gmail.com – www.lachatelainepila.com

Lascia un Commento